Fai da te: il detersivo naturale fatto in casa

di Morgana Commenta

Oggi voglio presentarvi una ricetta naturale per la creazione di detersivo per piatti a mano o lavastoviglie. Differentemente dai solito detersivi comperati al supermercato, questo che sto per presentarvi è un detersivo naturale, che non fa male a madre natura ne a noi stessi.

Fate attenzione agli ingredienti, sono tutti di facile reperibilità, e soprattutto sono ecologici, non inquinanti. Bando alle ciance, è roa di mettersi a lavorare per tenere questo mondo più pulito!

Ingredienti

3 limoni
400 ml. di acqua
200 gr. di sale
100 ml. di aceto bianco

Dovrete tagliare i limoni in 4 – 5 pezzi togliendo i semi e mantenendo la buccia, di seguito li dovrete frullare con un mixer insieme ad un po’ di acqua e il sale.

Inserire il contenuto che ne è uscito fuori in una pentola, aggiungere la restante acqua e l’aceto e far bollire per circa 10 minuti mescolando di continuo.
Quando il contenuto si è addensato e raffreddato mettere in un vasetto di vetro o in una bottiglia di plastica.

Come utilizzare il detersivo: due cucchiai da minestra per la lavastoviglie, mentre a vostro piacere per i piatti a mano.

Questo realizzato è un detersivo a base acida quindi non va bene miscelarlo con detersivi basici alcalini come il detersivo classico per i piatti sia chimico che ecologico). Attenzione: MAI, MAI USARLI INSIEME. Essendo opposti si annullano a vicenda e sparisce il potere detergente.

E’ efficace in lavastoviglie e l’efficacia migliora se al posto del solito brillantante si mette l’aceto e se si puliscono regolarmente i filtri.

Pensate solamente che se rimangono alcune tracce del detersivo, beh, sono naturali e non chimiche, alla più brutta troveremo limone, aceto e sale … non sono mortali, inoltre non arriva ai depuratori delle acque di scarico facendo strage di microrganismi utili alla depurazione.

Per la creazione di detersivo eco, ricordatevi di utilizzare delle vecchie pentole e di adibirle solo a questo scopo.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>