Ricette tradizionali per i Sabbat – parte II

di Morgana Commenta

Oggi torneremo a parlare di ricette culinarie, in particolare di quelle che andrete a fare durante ogni Sabbat.

Il Sabbat porta con se la magia della stagione che rappresenta, è un ciclo continuo di mutazioni ed eventi, è un nascere, vivere e morire. Prima o dopo il nostro lavoro magico bisogna cibarsi di qualche cosa, fa parte della storia della stregoneria, della sua tradizione.

Oggi vedremo delle ricette tradizionali per il Litha.

Panzerotti dei fondali

500 g pasta di pane comprata già pronta,
240 g salmone fresco (tranci da 80 g),
100 g funghi champignon,
1 scalogno,
1 uovo sodo,
1 cucchiaio prezzemolo tritato,
olio d’oliva,
burro,
2 filetti d’acciughe,
paprica,
1 tuorlo d’uovo,
sale, pepe.

Stendere la pasta in una sfoglia di circa 5 mm e tagliatela in 4 dischi del diametro di 14-15 cm. Affettare lo scalogno e farlo appassire con 10 g di burro e 1 cucchiaio di olio, in seguito unire i funghi tritati, salare, pepare e fare cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Fare insaporire per poco tempo i tranci di salmone in una padella con 20 g di burro e 1 cucchiaio di olio, insaporire poi con una presa di sale, un pizzico di paprica e il prezzemolo. Ogni disco di pasta dovrete mettere una fetta di salmone, un po’ di funghi, un quarto di uovo sodo e metà filetto di acciuga.
Bagnare i bordi della pasta e chiudetela a mezza luna e spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto. Mettere i fagottini su una teglia unta d’olio e cuocerli in forno caldo a 220 gradi per 20 minuti.

Pudding del piccolo popolo

Pan di spagna g 100,
1/4 di litro di latte,
1 vasetto piccolo di marmellata di lamponi,
3 uova intere,
2 cucchiai di zucchero,
vaniglia.

Spalmare la marmellata sul pan di Spagna e rivestire, insieme uno stampo da pudding liscio, in seguito versarvi le uova, il latte, lo zucchero e la vaniglia. Chiudere lo stampo e metterlo a cuocere a bagnomaria per 40 minuti. A cottura ultimata, va subito servito, lo si gusta caldo.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>